La Griffe

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche che consentono di realizzare modelli, salvaguardando l’idea moda, garantendo la vestibilità del capo e i vincoli di economicità dell’impresa.

In particolare, questa figura professionale deve, oltre a elaborare il modello ideato dallo stilista sulla base delle tendenze moda correnti, saper effettuare le prove per eventuali correzioni, sovrintendere alla realizzazione del prototipo e garantire la riproducibilità industriale.

SCHEDA

Durata: 8 mesi
Requisiti: generici
Sede: Tirana
Titolo: Al termine del corso il partecipante verrà ammesso all’esame dove una commissione di modellisti ed operatori del settore valuterà i modelli ed i books eseguiti durante l’anno. Verrà rilasciato il Diploma di Modellista capi Donna riconosciuto nel mondo del lavoro professionale.
Materiale didattico: In dotazione: accessori, testi, dispense cartacee o su CD-ROM

PROFESSIONE MODELLISTA

Il Modellista industriale interpreta e realizza le idee dello stilista, le traduce in capi alla moda che costituiscono la base lavorativa per un’intera stagione di un’azienda di confezioni. Per valorizzare ed eseguire correttamente il modello ideato dallo stilista, il modellista deve possedere abilità tecnica, uniti alla conoscenza delle fibre, dei filati, dei tessuti tradizionali e a maglia, dei colori, degli accessori. Il modellista industriale può lavorare in aziende piccole, medie e grandi di confezione, maglieria, pellicceria, corsetteria, per la realizzazione di capi da uomo, donna, bambino e baby. Il modellista può iniziare una attività inaugurando un proprio atelier e lavorando su misure dirette del singolo cliente.

TEACHERS

Lo staff docente è costituito da uno staff di professionisti proveniente dal mondo della moda e del design, i quali vantano una professionalità verificata e garantita dall’Accademia.

SBOCCHI PROFESSIONALI

II diplomati di Modellista capi Donna possono trovare occupazione presso aziende del settore moda, studi di design, atelier e show room di moda, aziende di produzione oppure svolgere la professione di fashion designer in forma autonoma.

SPECIALIZZAZIONI

Le specializzazioni in Modellista di Moda sono:
Donna
Uomo
Casual
Baby
Alta Moda
Intimo
Corsetteria
Pelletteria
Linea Mare
Camiceria
Sportsweare

LA FIGURA UMANA

Misura anatomica e conformazioni. Presa delle misure.

GONNE

Base, senza ripresa, con pieghe davanti e dietro, a 10 teli, intera con faldone, calzone, mezza ruota, ruota intera, a portafoglio, a pieghe.

CORPETTI

Inquadramento corpetto. Definizione corpetto. Camicetta con cucitura centrale sulla spalla. Trasformazione varie riprese

COLLI

A scialle, sportivo, sportivo grande, chiuso, rotondo, alla marinara, tipo americano, a fascetta, con fascetta rimessa, collo camicia

MANICHE

Controllo manica intera con polso e cucitura che combacia con quella del fianco, vari tipi fantasia, a giro profondo e cucitura centrale, appoggiata in chiave, raglan, ad attaccatura bassa, kimono con tassello, kimono senza tassello, kimono senza ripresa e senza tassello.

VESTITI

Base e definizione vestito, vestito redingote, vestito fantasia con vari motivi: Spiegazione di come stabilire la loro posizione, vestito base aperta per capi asimmetrici fantasia.

GIACCHE

Fantasia e relativa manica, a sacco senza ripresa con manica a cucitura centrale, appoggiata in chiave, classica, tipo uomo con spalle alte e manica adattata al giro. Come vengono tagliati i canapi ed i colli. Come incontrare i quadri sui fianchi e i quadri del davanti con quelli delle maniche.

CAPPOTTI

Lineato e relativa manica intera, a sacco con manica classica, a sacco con manica a cucitura centrale, con manica raglan. Kimono dietro e giro davanti, senza ripresa e relativa manica. Mantella mezza ruota. Cappuccio. Calzone donna. Basi per conformate. Realizzazione di vari modelli. Creazione di modelli con la manica in chiave. Studio della tecnica per realizzare e trasformare il modello e spiegazione per l’interpretazione dei figurini più svariati. Taglio e prova di modelli in grandezza naturale con il relativo collaudo. Correzioni per il collaudo del modello per i soggetti curvi, rovesciati, con spalle, seno e vita non regolari.

Contattaci